Obiettivi

Ricostruzione della Chiesetta di San Giuliano

 

Il 1° obiettivo è stato quello di ricostruire la Chiesetta di San Giuliano, andata distrutta (sicuramente a causa di un incendio ) verso la fine del 1'700 . Al suo posto era stata costruita una fontana inaugurata nel lontano 1927 insieme all’acquedotto di Muncréch.

E’ stata scelta la zona di “Scontra” perché da sempre era il luogo d’incontro degli abitanti della “villa”: il posto da cui si gode una vista stupenda di buona parte della Riviera e della Bassa Blenio, circondate da una catena di magnifiche montagne.

 

La vecchia campana datata 1624, tramandataci dalla famiglia Valchera, è sicuramente una preziosa testimonianza dell’esistenza della Chiesetta di San Giuliano, e ora fa bella mostra di sé sul piccolo campanile della nuova Chiesetta che è stata inaugurata nell’agosto 2006 da Don Gianola e Don Aurelio Foletta (nostro grande benefattore). Essa è impreziosita dalle finestre artistiche di A. Grassi da Milano, dall’affresco della “transumanza” di Lucia Derighetti, dalle opere in legno di Willy Walser e Martino Buzzi.

..

Ad inizio 2018 saremo in dirittura d’arrivo con le opere infrastrutturali più importanti, che una volta terminate daranno il via ai progetti di animazione ed offerta turistica.


Costruzione del Sentierone Prastinei-Piughei-Montegreco
Il sentierone permetterà di raggiungere Piughei ed il “Sentierino” (già terminato) verso Montegreco. Con quest’opera si aprirà una via praticabile con diversi mezzi quali mountain-bike, muli e carretti per i anziani e disabili.

 

Ultimazione Ostello di Montegreco
Con l’Ostello nalmente terminato (siamo ca. al 85% dei lavori necessari) sarà possi- bile ospitare turisti e viandanti. Si trova nel mezzo dei sentieri che collegano la Ca- panna Quarnei e quella di Cava.

 

Riquali ca paesaggistica di Piughei
A Piughei si sta lavorando alla riquali ca delle antiche carrali, completando il tra- gitto storico che da Malvaglia porta ai monti di Montegreco. Quest’opera di valore storico e paesaggistico sarà un nuovo punto di interesse per l’offerta turistica del “Itinerario del Sole” già presente con le sue soste didattiche e informative.

Montegreco

Associazione Amici di Montegreco
6713 Malvaglia

info@montegreco.ch