Interventi di valorizzazione
agroforestale e paesaggistica

..
Chiesetta di San Giuliano (Montegreco)
..
..
Ostello Ca dra Gesa
..
..
..
Rifacimento colmi stalle
..
Il monte di Piüghei è caratterizzato anche dalla presenza di alcune vecchie stalle il cui tetto in piode non si presenta più in stato ottimale. A causa di ciò è possibile che nei prossimi anni l'uno o l'altro possa cedere.
..
Valorizzazione superficie agricola Piüghei (2.2 ha)
..

Gran parte della superficie agricola di Piüghei è caratterizzata da terrazzamenti realizzati con muri di pietra a secco. Purtroppo questi muri, a causa degli effetti del tempo, a tratti stanno cedendo e parzialmente si segnalano arbusti e alberelli che si sono insediati tra i sassi. Questo processo può accelerare il decadimento delle superfici agricole.

..
Recupero selva castanile Piüghei (1.0 ha)
..
All'interno del bosco ceduo di castagno presso Piüghei si possono riconoscere dei vecchi castagni da selva, sicuramente già presenti quando la superficie veniva ancora sfruttata a livello agricolo.
Questa superficie è inoltre caratterizzata da terrazzamenti con muri in pietra ancora in uno stato discreto.
..
Recupero superfici agricole (2.2 ha)
..
Nel perimetro del progetto si segnalano due superfici agricole da recuperare. Esse si situano presso i monti di Piüghei e sotto il nucleo di Muncréch. Si tratta essenzialmente di superfici di pascolo e di sfalcio invase da bosco pioniere giovane, composto principalmente da betulle, con un tasso di copertura relativamente ridotto. Grazie a ciò, su queste superfici lo stato erboso è ancora presente.
..
Recupero vecchia sorgente
..
Lungo il sentiero che da Piüghei s'inerpica verso Muncréch ci si imbatte in un "fontanin". Si tratta in particolare di una sorgente la cui acqua viene raccolta grazie ad un muretto in sasso. Queste strutture in passato spesso servivano quali abbeveratoi per il bestiame in transito. Questa vecchia sorgente è attualmente invasa da erbe e felci.
..
Recupero Puss
..
In passato, presso i sentieri alpestri, spesso erano posizionati dei sassi con la funzione di creare dei punti di riposo per gli utenti della via (denominati Puss). Si tratta praticamente di antenati delle moderne panche. Queste strutture oggi sono però instabili e devono esser sistemate al fine di poter esser mantenute. Al fine di mantenerne anche la funzionalità, è importante che esse vengano pulite anche dalla vegetazione.
..

© Associazione Amici di Montegreco

Casella Postale - Malvaglia