L'Associazione

Dal 2006 un’associazione si è attivata per rivalorizzare il proprio territorio, il piccolo nucleo di cascine sui monti di Malvaglia in Val di Blenio, il nucleo di Montegreco.

 

L’Associazione degli amici di Montegreco era già attiva ancora prima di nascere, e la sua prerogativa è quella di dare più valore al proprio territorio e alla propria storia e tradizione, ricostruendo vecchie costruzioni e facendo rivivere vecchie tradizioni.

 

Il volontariato è alla base di ogni attività dei membri dell’associazione e in questi anni sono stati raccolti molti fondi grazie a piccoli donatori da tutta la Svizzera.

 

Queste donazioni hanno reso possibile la realizzazione di molti progetti ambiziosi, coprendo i costi del materiale, dei trasporti in elicottero e delle attrezzature necessarie.

 

Lo testimoniano la costruzione della Chiesetta di San Giuliano e della Cappella, la ricostruzione di antiche “rascane” e “spruch”, il restauro di muretti a secco e dei sentieri, e molto altro, che vi presentiamo in questo stampato.

 

Troppe volte lasciamo abbruttire il nostro territorio per mancanza di fondi, o peggio ancora, per mancanza di volontà anche politica.

 

Aiutateci a rivalorizzare il nostro territorio!
Sosteneteci nel completare i nostri progetti!

 

Fondazione Monte Greco
Malvaglia, Novembre 2011

..

L’Associazione Amici di Montegreco è stata fondata il 23 novembre 2004 , nella forma esclusiva della pubblica utilità. Può partecipare direttamente, con iniziative, acquisizioni fondiarie proprie e partecipazioni con altri enti, alle migliorie e valorizzazioni, in qualsiasi ambito, mirate all’apporto di benefici alla comunità di Montegreco.

 

> Scarica i nostri statuti

 

I membri e comitato


- Camillo Marchetti (Presidente)

- Eros Valchera (membro)

- Aleardo Ferriroli (membro)
- Isabella-Tami Marchetti (cassiera)

© Associazione Amici di Montegreco

Casella Postale - Malvaglia