Bioenergetic Landscapes

Influenza benefica degli alberi sul nostro organismo

La tecnica denominata Bioenergetic Landscapes* (www.archibio.it) deriva dai più recenti stu- di sul bio-elettromagnetismo e permette di misurare l’influenza che i campi energetici emessi dalle varie specie di piante possono esercitare sul funzionamento dei nostri organi e apparati. Questi campi, pur essendo di debolissima intensità, hanno però un’altissima affinità biologica. Ad esempio il semplice contatto fisico con un albero produce una specifica reazione e modifi- cazione del nostro stato fisiologico, solitamente molto favorevole per l’organismo umano. La nostra reazione poi è differente da albero ad albero e da specie a specie.


Con precise misurazioni nel campo delle microonde si può anche verificare che le emissioni degli alberi collocati in certe condizioni magnetiche del luogo riescono a modificare fino a diversi metri di distanza l’ambiente elettromagnetico intorno ad essi, ricreando “aree bioener- getiche” di grande beneficio per l’organismo. Sostare in questi spazi influisce favorevolmente sullo stress psico-fisico dell’organismo, alimenta e sostiene energeticamente gli organi del corpo umano e il senso di benessere complessivo.


L’osservazione empirica, condotta sin dall’antichità e in tutte le culture del nostro pianeta, che alcuni luoghi generano condizioni più favorevoli al benessere e alla salute umana rispetto ad altri, trova oggi una razionale spiegazione proprio attraverso questa tecnica di indagine ap- plicata agli ambienti naturali, la cui efficacia è confermata a sua volta da avanzate tecniche di misurazione e di diagnosi con strumenti di biorisonanza e bioelettrografia.


Il progetto prevede di individuare lungo i percorsi naturali le aree di benessere ricreate dall’e- lettromagnetismo vegetale, incoraggiando la sosta in questi particolari luoghi che verranno segnalati riportando anche la descrizione degli organi maggiormente beneficiati.
Laddove esistano le condizioni, verrà anche suggerito l’impianto di nuovi alberi, per aumenta- re le aree di benessere elettromagnetico utilizzabili dai visitatori.


L’interesse crescente a livello mediatico per la tecnica del Bioenergetic Landscapes e per que- sto nuovo modo di proporre la realizzazione di spazi verdi terapeutici è facilmente rilevabile dai numerosi articoli pubblicati su vari giornali e riviste non solo nazionali negli ultimi anni.

 

*Sviluppata da Marco Nieri - www.archibio.it